Biografia

I VAT VAT VAT nascono nel 2014 con il nome “Vanni&Troupe”. Il trio, sin da subito,  partecipa con successo a diversi concorsi nazionali ed entra in contatto con il maestro Mogol ed i produttori Francesco Valente e Riccardo Sinigallia.  Nel 2015 producono una demo: HOMED. Due brani del lavoro home-made diventano soundtracks del format televisivo ”dal punto di vista” trasmesso dalle emittenti Campane Primativvù e Telenostra.

Nel 2016 si rivoluzionano: in continuità con quella che è l’identità musicale progressivamente acquisita, “Vanni&Troupe” diventa “VAT VAT VAT”. Il gruppo si apre a sonorità più rock e pubblica l’EP “Reazioni” (dpdv records). Suonano in oltre 100 concerti in giro per l’Italia raccogliendo feedback positivi dal pubblico e da diversi addetti ai lavori. Nel 2017 , in concomitanza con l’esperienza Sanremese (finalisti Sanremo Rock 2017), decidono di accettare la scommessa “Musicraiser” per produrre il disco d’esordio. In poco più di quindici giorni raggiungono gli obiettivi prefissati dalla campagna di Crowdfunding. Ottengono un contratto di distribuzione fisica e digitale con Believe Digital e registrano l’LP presso l’Arte dei Rumori Studio di Napoli sotto la supervisione di dr Hope, già produttore de “Le Strisce”. In studio hanno l’occasione di entrare in contatto e collaborare con Davide Petrella, NTO e Sabba.

L’album “VIE”  vede la luce il 20 aprile 2018 per “La Clinica Dischi” e  “Manita Dischi”. Parte il tour nazionale della band che toccherà, sotto la guida di Barley Arts, tutte le principali città italiane. Condividono il palco con Willie Peyote, Lo Stato Sociale, Ketama126, Siberia. Dopo un’estate passata calcando i palchi di alcuni dei migliori festival estivi italiani, chiudono il  fortunato tour al Cortile Cafè di Bologna.

Attualmente i VAT VAT VAT sono al lavoro su nuove canzoni.

I VAT VAT VAT sono: Giovanni D’Agostino:testi, voce e chitarra – Giuseppe Solito: cori, synth e synthbass – Andrea Solito: batteria, pad.

Discografia

L'album d'esordio - VIE

La Clinica Dischi / Manita Dischi

“…VIE è la risposta alla tendenziale autolimitazione dell’individuo, l’invito ad oltrepassare con vigore il convenzionalismo di questi tempi, la costante ricerca di nuovi percorsi, nuove strade, nuove VIE …”

Le persone, le esperienze, le collaborazioni ed i chilometri percorsi sono gliingredienti che hanno contribuito a “dare materia ad un’idea” (così recitava lo slogan della fortunata campagna di crowdfunding della band), dando vita all’album d’esordio dei VAT VAT VAT.

VIE, il titolo, nasce dal riconoscimento della molteplicità, della diversità, della dissomiglianza quali elementi di assoluta bellezza e vitalità. Non a caso esso stesso presenta una duplice chiave di lettura: le vie sono i percorsi, reali o immateriali, calpestati da noi tutti nel corso dell’esistenza; ma “la vie”, dal francese, rappresenta propriamente l’esistenza stessa. Da questo gioco per contrasti nasce allora l’idea del gruppo di disciogliere nelle otto tracce dell’LP il proprio background artistico, culturale e musicale cercando però di non prestare il fianco a premature catalogazioni di genere.

Detto ciò sono molti gli elementi comuni tra i vari brani, su tutti: la assoluta spazialità di sintetizzatori e chitarre e il gusto sintetico delle batterie. Infine, è dai testi che si comprende quanto VIE sia la risposta alla tendenziale autolimitazione dell’individuo; l’invito ad oltrepassare con vigore il convenzionalismo di questi tempi e a cercare nuovi percorsi, nuove strade, nuove vie.

Il primo EP - Reazioni

Quattro tracce in cui il fervore giovanile, tutto espresso in un sound ruvido e incalzante, si fonde con la profonda riflessività di testi dall’intenso valore esistenziale. “Reazioni” è la risposta alle falsità, alle ipocrisie, al conformismo, al perbenismo ed al convenzionalismo caratterizzanti i rapporti umani. L’EP nasce dall’idea, divenuta nei testi consapevolezza, che la musica costituisca una delle poche ancore di salvezza di una generazione oppressa da ansie e aspettative. Solo la musica, l’amore ed ancor più l’arte in generale, sono in grado fugare l’inquietudine di ogni animo umano.

Citando la title-rack dell’EP “Reazioni” infatti, la sensibilità costituisce il filtro dell’esistenza, in quanto, “il modo di reagire è proporzionale alla sensibilità”.

Eventi

Cerca gli eventi futuri su Facebook!

Eventi Passati

Data / Ora Evento
23/11/2016
21:00
Artisti Uniti Per Accumoli, Amatrice, Arquata Del Tronto
Centro Sociale Lioni, Lioni Avellino
20/11/2016
20:00
Fall Festival 18, 19 e 20 Novembre 2016
Mumble Rumble, Salerno
15/11/2016
21:00
Presentazione PAZO Contest BAND w/ POPPO
CellarTheory Live, Napoli
12/11/2016
22:30
BHB Music Festival 2.0-Day2 Vat Vat Vat-Mucky Fingers
Black House Blues, Avellino
06/11/2016
20:00
VAT VAT VAT + Alessio Vito - Chestnut Festival
Sagra della Castagna, Montella Avellino
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

On Spotify

On Instagram

Sorry:

- Instagram feed not found.
itunes
Deezer
Amazon
Spotify
  • SHARE: