4 novembre 2014 JohnD

MusicaControcorrente, cronostoria di una fantastica avventura.

Mogol seduto in prima fila che ci studia ed applaude, le luci ci accecano, la presentatrice sorride guardando Riccardo Sinigallia in fondo al teatro.

Questo è solo un attimo della serata finale di questa emozionante avventura:

Venerdì 31/10/2014

  • Cercando il famoso CET ci siamo persi nel paesaggio Umbro e ci siamo subito sentiti a casa in quanto davvero simile a quello della nostra terra, l’Irpinia.

IMG_6197

  • Evviva, indicazioni! Intravediamo il luogo mistico ed  attoniti ci avviciniamo

IMG_6207IMG_6209IMG_6210IMG_6214

  • Frastornati dai chilometri percorsi e cercando di nascondere la felicità e lo stupore con aria professionale, affrontiamo i convenevoli. Ci registriamo e facciamo l’amara scoperta: “Apriremo le danze, siamo i primi”.

IMG_6235IMG_6215IMG_6217

 

  • Ci sistemiamo, ricarichiamo le batterie, ammiriamo, proviamo il suono, ripetiamo. Ed ecco l’ora. Si va in scena.

  • IMG_6286IMG_6222IMG_6254IMG_6225IMG_6764IMG_6299IMG_6301IMG_6758IMG_6236

  • Emozioni indescrivibili, camerini, quinte, direttore di palcoscenico, fonici, pubblico, giuria, presentatrice. Tutto è al suo posto, anche noi! Ci divertiamo come matti.Schermata 2014-11-04 alle 10.32.15Schermata 2014-11-04 alle 10.32.19

  •  Cediamo la nostra energia in cambio di copiosi applausi. Buona esibizione! Divertente ! Non è scoppiato niente! Poi all’improvviso Bang, tutto finito. La nostra attenzione e quella degli altri si sposta velocemente sugli altri artisti in scena. E che artisti ! Felicissimi di aver condiviso il palco con loro gli ascoltiamo ed andiamo a rilassarci.

  • Nel divano a fianco c’è Mogol e non ci spieghiamo il perché abbia preferito ascoltare un Karaoke piuttosto che nuove idee. Verremo smentiti.IMG_6772

 Sabato 1/11/2014

  • La notte passa veloce in questo silenzioso posto, l’ambiente è perfetto per concentrarsi e scrivere. Per noi è “Il monastero della musica”.

  • Un cavallo nitrisce e ci sveglia, noi lo andiamo a trovare. Un uccellino entra nella nostra stanza e gli ridiamo la libertà. Oggi siamo spettatori ed esploriamo chi ci sta intorno.                                                                 IMG_6755 IMG_6247Schermata 2014-11-04 alle 11.18.59IMG_6309   IMG_6780      IMG_6782

  • L’organizzazione ha programmato per la mattinata uno Stage con Francesco Valente, persona semplice ed umile nonostante la posizione ( difficile trovare musicisti/produttori non spocchiosi). Ci ha chiarito le idee, o meglio, confermato tanti punti: dall’omologazione dell’ “arte” alla necessità della giusta ambizione.

  • Ed ecco che stringiamo amicizia con chi, secondo il nostro modesto parere, doveva stare sul podio! Artisti a 360 gradi. Antonio Agnello e Francesco Stilo Cagliostro sono stati i nostri principali compagni d’avventure. Qui guardiamo, grazie alla costretta fotografa/sensibile/amorevole Martina, le nostre esibizioni prima di andare a cena.

      IMG_6796IMG_6793 IMG_6799IMG_6797IMG_6269

  •  Ecco la seconda serata di Finali, ed ecco chi secondo noi avrebbe dovuto vincere questo Festival.

     IMG_6801

  • Intensità, passione, amore, odio, personalità. Daniele Chiaramida ci ha folgorati e speriamo non muoia solo e liberò con il suo maglione. Ciao Daniè ! Noi non siamo la giuria, siamo inesperti e giovani quindi non ci permettiamo di opinare il loro operato, era solo un pronostico, ma non siamo bravi con le scommesse, soprattutto in questa epoca. O forse si?

  • Comunque la serata prosegue, tutti molto bravi. Poi arriva lui! Giuseppe l’inopportuno immortala ogni suo passo:

  • IMG_6274

  • Pino Scarpettini, fondatore dei Trolls, ci ha deliziati in un duo particolare. In pochi minuti ha mostrato il senso della musica. Sembrava un ragazzino. Lo ringraziamo tanto, dal Prog al Pop.

  • Finisce anche questa serata, ma non per noi. In verità è già Domenica. Il Parco Energie Rinnovabili, sponsor della manifestazione e in accordo con essa, ci ospita presto la sua struttura per un bicchiere di vino. E’ mezzanotte, introrno è tutto buio, la cosa è facoltativa. Ecco che succede: 3 ore di  BLUUUUUUUUUUUUES

IMG_6280Schermata 2014-11-04 alle 12.26.38Schermata 2014-11-04 alle 12.26.45

  • Blues con la ciaramella! I ricordi di questa serata sono annebbiati, ricordo solo che, sempre con Cagliostro, Rocko e Antonio Agnello ci siamo persi nel buio e nelle strade sterrate della montagna. Alle 5 abbiamo ritrovato il Cet e siamo rimasti fuori! -2 gradi. Come ha fatto Frida a dormire nel Camper? Il tutto si è risolto grazie alla paura del mastino di 90Kg che girava in zona. La notte era buia ed il cielo stellato.

Domenica 2/11/2014

  •  È il grande giorno, alle 11 ci fanno sapere i finalisti. Ci alziamo alle 11 e corriamo per scoprirli. Molte sorprese ( forse no), noi ci siamo grazie a voi ed a quei like di cui sfortunatamente un’artista oggi è schiavo. Motivo per cui sono costretto a scrivere questo resoconto in rete oltre che sulla mia ” moleschina” ( come direbbe qualcuno :), ma questo è un altro discorso.

  • C’è uno stage sul Diritto d’autore dal quale capiamo, grazie all’amico Capodicasa, che Zucchero è solo molto contaminato da Joe Cocker.

  • Alcuni malumori, falsi sorrisi e complimenti, solite cose quando qualcuno giustamente o ingiustamente viene escluso da qualcosa a cui tiene, è Domenica mattina e ci vogliamo tutti beneIMG_6819 IMG_6812 IMG_6809 IMG_6808IMG_6818

  • Siamo a pranzo, Mogol è alle nostre spalle ed ogni tanto i nostri sguardi si incrociano. Tutta l’Italia ha cantato, e continuerà a cantare nei secoli, le idee che ha concepito nella sua mente. Ho immaginato per tutto il tempo gli attimi in cui ha attraversato la nostra Nazione a Cavallo con il grande Lucio Battisti. Incredibile essere qui.IMG_6265

  • Ok, suoneremo nella finalissima insieme agli altri artisi in gara,  Giuseppe Anastasi , Riccardo Sinigallia e Mogol seduto in prima fila. Sdrammatizziamo con una super jam IMG_6834IMG_6283

  • Il pomeriggio l’ho passato qui a commuovermi pensando a “ La mia stanza” che ci ha permesso di essere presenti in questo inverosimile ambiente. Grazie Django Blues … ti voglio bene

IMG_6289

  • Ceniamo con Sinigallia di fronte e ci prepariamo a suonare.  Dietro le quinte stiamo con gli Alba Pluma e la Compagnia Daltrocanto, suoniamo dopo di loro e ci hanno fatto venire i brividi con quei ritmi così familiari …. È una vittoria suonare su questo palco in questa finalissima.. Senza parole. Quello al centro è il MaestroSchermata 2014-11-04 alle 09.09.30Schermata 2014-11-04 alle 09.08.11

  • Tutto finito. Esperienza emozionante e molto costruttiva. La cosa più bella? Guardare Mogol ballare il pezzo arrangiato dalla Troupe e ricevere i complimenti come miglior testo da un paroliere come Riccardo Sinigallia. Tutto vero.

     Mogol Sinigallia

 

Torniamo a casa felici e consapevoli del fatto che c’è molto lavoro da fare per raccontare le altre storie in maniera più completa.

Ci teniamo a ringraziare tutto lo staff di MusicaControcorrente, Sergio Garrone, chi ci ha raggiunti per una toccata e fuga nella finale, Martina, gli Alba Pluma, Cagliostro, Agnello, Rocko, il produttore dance, il mastino, il grande Maurizio, i cavalli e gli uccelli, Daniele Chiaramida, le strade sterrate,  te, il piccolo e distrutto impianto del PER, le cimici, la stanza allagata, Mamma, La compagnia daltrocanto, i simpaticissimi e fortissimi Saverio D’Andrea Lorenzo e Simone e la giovanissima Rossana De Pace.

A presto!

Vanni

Tagged: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *